È proprio questo il punto fondamentale che trasforma il vino base in vero e proprio spumante, si compie cioè la così detta “presa di spuma” a mezzo della rifermentazione in bottiglia dello zucchero aggiunto, con conseguente sviluppo di anidride carbonica e aumento del grado alcolico.
In questa fase le bottiglie sono accatastate orizzontali ad una temperatura costante di 13°-15°C. La rifermentazione dura mediamente da 30 a 90 giorni, ma è un dato variabile soprattutto in relazione alla temperatura del locale di stoccaggio. Più breve a temperature maggiori e viceversa.
Le bottiglie rimangono accatastate da 24 a 48 mesi; durante questo lungo periodo avviene l’affinamento. Siccome le bottiglie sono accatastate orizzontali, il sedimento si deposita sulla pancia della bottiglia.
Più la rifermentazione dello spumante è lenta, più le bollicine (il perlage) saranno fini e persistenti.
Le nostre celle di stoccaggio vi garantiscono una temperatura costante di 13°- 15° per tutto il periodo di rifermentazione. Un sistema di controllo automatico, vi garantirà la tracciabilità della loro permanenza in cella.